Essere Pace

“Essere Pace” è una iniziativa di pratiche di Mindfulness, che sono occasioni semplici di connessione con la nostra Pace interiore e con il desiderio di Pace nel mondo. Seminiamo e annaffiamo con costanza e intenzione, meglio che possiamo, il seme della Pace. La Pace è un bene che va coltivato sopratutto dentro di noi.

Iniziativa organizzata finora dall’associazione Nutri.menti APS, che salutiamo con affetto alla vigilia della sua chiusura dopo 10 anni di attività, questa attività vede ormai la sua quarta edizione annuale. Ci svegliamo al mattino presto 😊 e insieme meditiamo in silenzioso rispetto del corpo che si apre alla giornata, con quella calma che ci permette di osservare tutto ciò che ci attraversa. Ci accompagnano una piccola guida introduttiva, un breve richiamo all’attenzione sul respiro e una breve lettura finale intorno al nostro tema, che è grande, complesso e semplice nello stesso tempo.

Ci si alterna tra conduttori diversi, ciascuno con la propria impronta e sensibilità. Lo scopo che abbiamo è la ricerca di una connessione con il respiro, con il suo ritmo, aprendoci a quella dimensione di quiete che è sia stato della mente che luogo di vita dove si sta senza giudizio nè autocritica, motivati dall’equanimità. Decidiamo di lavorare sul proiettarsi della mente in avanti e indietro nel tempo, e restiamo fermi là dove il respiro ci radica, il corpo.

Questo luogo di appartenenza a se stessi diventa un tempo dedicato alla presenza mentale, radicata nella consapevolezza del corpo seduto e della mente che si siede su di esso, qui, ciascuno sul proprio cuscino, e ora: nell’ora del risveglio mattutino. La connessione con il respiro ci porta in profondità, ad essere liberi dal fare. É in questa fermezza che ci accorgiamo di quanto siamo interconnessi agli altri, attraverso il filo rosso dei sentimenti di gentilezza e compassione reciproci. Sostare in questo respiro gentile ci aiuta a tornare in un modo diverso agli altri, percorrendo i passi della Pace.

Cristina.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *